La parola massaggio sembra derivare dall’arabo “mass” o “mash”, che significa frizionare, premere, o dal greco “masso” che significa impastare, maneggiare.

Cos’è il massaggio? E’ una forma di terapia antica e anche uno dei gesti più naturali che compiamo quotidianamente, dal momento che è istintivo frizionare una spalla indolenzita, o sfregare quella parte del corpo che ci fa male. In pratica è un insieme di diverse manovre eseguite sul corpo per lenire dolori muscolari o articolari, per tonificare il volume di alcuni tessuti, ma anche per preservare e migliorare il benessere psichico, allentando tensioni e fatiche.

Le “virtù” del massaggio sono innumerevoli. Si può cominciare dal rilassamento che, già di per sé, consente al nostro organismo di rigenerarsi, riequilibrando il sistema nervoso e ormonale, per passare, poi, in rassegna il lungo elenco di effetti positivi che questa tecnica apporta.

“Il massaggio ci riconcilia con noi stessi; e per noi stessi intendo il nostro corpo e la nostra mente”

“Un difetto dell’anima non può essere corretto, ma un difetto del corpo, se corretto, può migliorare l’anima” (J. Cocteau)

Nel mio studio potrai ritrovare benessere, serenità, equilibrio. Prenditi cura di te dedicandoti un po’ di tempo e rilassando mente e corpo con i massaggi di Mony’s Care.

Il ricorso al massaggio, per eliminare la fatica, alleviare

il dolore, rilassare e consentire una più facile applicazione di oli e unguenti sulla pelle, si perde nella notte dei tempi. Probabilmente, rappresenta la più antica forma di trattamento per la cura del corpo.

I primi riferimenti si trovano in manoscritti cinesi che risalgono al 2700 a.C., ma anche nei testi di medicina indiana, nel XVIII secolo a. C., questa tecnica viene consigliata per ritardare l’insorgere della fatica e, ancora oggi, in India, praticamente chiunque è in grado di eseguirla. Il massaggio, infatti, ha esercitato una notevole influenza sulla medicina tradizionale di tutto l’Estremo Oriente.

Gli Egiziani all’epoca di Cleopatra, che amavano farsi massaggiare dai propri schiavi immersi in vasche di acqua profumata, e gli stessi greci, risentirono di questi positivi influssi.

Per quanto riguarda i primi, il massaggio veniva considerato un’arte sacra al pari dei vari rituali religiosi e divinatori.

 Omero (poeta greco dell’VIII sec. a.C.) nell’Odissea, parla del massaggio come di un trattamento per il recupero della salute dei guerrieri. Ippocrate, famoso medico ellenico vissuto nel 406 a.C. lo definiva con il nome di “anatripsis” e lo consigliava come terapia fisica.